Sabato - Domenica CHIUSI

Lun - Ven 9.30/13.30 - 15.30/ 19.30

Chiamaci

 

Tecnico Esperto Processo Meccanico

Dettagli Corso

Questo progetto risponde ad una specifica esigenza del mercato del lavoro: TECNICO ESPERTO DI PROCESSO.
É una delle professionalità più richieste tra quelle inerenti il settore meccanica, produzione manutenzione di macchine, impiantistica. Il compito del tecnico esperto di processo meccanico si occupa dell’industrializzazione della produzione meccanica nel rispetto degli standard qualitativi previsti nel progetto, definendo ed ottimizzando o relativi processi di produzione in termini di materiali, macchinari, attrezzature, tempi e sequenze di lavorazione, attraverso l’analisi delle specifiche tecniche e progettuali del prodotto da realizzare, la stesura del ciclo di lavorazione su macchine tradizionali, la redazione del programma di lavorazione per macchine a CNC ed il costante e regolare monitoraggio sul funzionamento delle macchine utensili presenti in azienda.
La metodologia di apprendimento cooperativo prevista per lo sviluppo del progetto ha le caratteristiche molto innovative adottando la ricerca attiva della conoscenza, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il dibattito d’aula.

Durata intervento

200 ore

Periodo svolgimento

Aprile/Luglio 2017

Articolazione oraria

n. 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30

Metodi e strumenti di selezione allievi, monitoraggio e valutazione

Gli allievi verranno selezionati tramite presentazione del loro cv e attestazione della condizione occupazionale; verranno somministrati inoltre dei test di verifica. La valutazione dell’apprendimento avverrà tramite la somministrazione dei test in itinere e finale. Al termine di ogni unità verranno predisposti, dai relativi docenti, questionari volti a individuare il livello di apprendimento di ogni corsista. Al termine e del corso verrà somministrato un test finale avente ad oggetto l’intero programma realizzato.
Il controllo del processo sarà effettuato da un gruppo di professionalità esperte in monitoraggio e si articola secondo le seguenti fasi:

1.individuazione dei sottoprocessi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell’intervento formativo;

2.individuazione delle prestazioni attese dai sottoprocessi in termini di indicatori misurabili;

3.monitoraggio dei sottoprocessi per valutare la corrispondenza tra obiettivi programmati e risultati raggiunti e per individuare situazioni di non conformità.

Alla fine del processo gli esperti effettueranno una nota valutativa di sintesi per la disseminazione dei risultati e la diffusione delle buone prassi.
Si terrà conto di una serie di indicatori articolati in tre macro-tipologie: finanziari (di input e output), fisici (di realizzazione e di risultato) e procedurali. Gli indicatori finanziari e quelli procedurali saranno prevalentemente finalizzati ad un’analisi di efficienza del processo di attuazione e di spesa.

Guppo di lavoro

Il percorso formativo prevede una supervisione ed accompagnamento alle attività didattiche

    • l’organizzazione e la pianificazione delle attività didattiche-formative e la coerenza/congruità del percorso formativo con le attività di stage.
      La figura del coordinatore, nello specifico

    •  indirizza e coordina l’azione del tutor

    •  individua ed organizza gli interventi di sostegno individualizzati e quelli di rinforzo che il tutor , per sua funzione e competenza, deve garantire

    • sovrintende al corretto espletamento degli adempimenti amministrativi

Per maggiori info, consulta il catalogo regionale sul sito: https://www.clicklavoro.campania.it

Comments are closed.
Working Hours

  • Monday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Tuesday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Wednesday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Thursday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Friday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • SaturdayClosed
  • SundayClosed
Latest Posts