Dettagli Corso
1. INDICAZIONI GENERALI, DI CLASSIFICAZIONE E REFERENZAZIONE DELLA QUALIFICAZIONE –
OBIETTIVO |
|
Denominazione della Qualificazione | Mediatore culturale |
SEP | SERVIZI SOCIO SANITARI |
ADA nazionale di riferimento | ADA 5.1: Servizio di mediazione inter-culturale |
Processo | Erogazione di interventi nei servizi sociali |
Sequenza del Processo | Realizzazione di interventi e servizi di integrazione sociale e socio-educativi rivolti a soggetti deboli |
Referenziazioni | Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2006): 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale degli adulti Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2011): 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale |
Classificazione delle attività economiche (ATECO 2007/ISTAT):
88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
|
Livello EQF | 5 |
Descrivere sintetica della Qualificazione e delle attività professionali collegate | Il mediatore culturale svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri. Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione; uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.) e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali. Opera con livelli di autonomia elevati ed è generalmente esposto a cambiamenti imprevedibili. |
3. ARTICOLAZIONE DIDATTICA PER UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE (UFC) | |
3.1 Indicazioni generali sul percorso | |
Durata complessiva (ore) | 600 |
Requisiti e numero risorse professionali impiegate | Le risorse messe a disposizione del percorso formativo saranno identificate sulla base del curriculum vitae e del titolo di studio conseguito in attinenza al modulo da insegnare.
Il docente/ esperto per questo percorso sarà in possesso di laurea e/o diploma nei seguenti settori:
Psicologia Scienze della Comunicazione Sociologia; Lingue Giurisprudenza |
Tecnologie, attrezzature, strumenti, materiali didattici | L’integrazione delle TIC con la normale pratica didattica a scuola è oramai da anni diventato un tema cruciale dal punto di vista educativo, politico e amministrativo Per la seguente UF saranno utilizzate attrezzature ed strumenti innovativi che possano aiutare i discenti a meglio interagire con i docenti ed i colleghi e implementare come maggiore facilità tutti i moduli proposti nel percorso formativo.
Testi e dispense, Pc; Sistemi Operativi; Proiettori; Lavagna lim
A tutti i partecipanti verrà consegnato un Kit contenete i materiali presentati nel modulo (Letture, casi, dispense), materiale didattico vario ( cartelle, cd – rom, penne usb). |
|||||
Durata delle attività di aula e di laboratorio (ore) | 300 | |||||
Durata delle attività relative alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata delle attività di stage (ore) | 240 | |||||
% fad sulla durata minima di aula e laboratorio | 0 | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | Possesso di titoli /Qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istru- zione o nella formazione professionale.
I candidati che abbiano conseguito detti titoli in un ordina- mento estero devono inoltre possedere l’attestato di cono- scenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. |
|||||
Requisiti didattici comuni a tutte le UF | Formazione d’aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
3.2 Sequenza delle UF e dei Moduli | ||||||
UF n° | Moduli | Durata in ore | ||||
Analisi dei bisogni e delle risorse dell’immigrato e delle comunità straniere | Caratteristiche e condizioni dell’immigrato e delle comunità straniere | 85 ore | ||||
Attività di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro | Funzionamento del sistema dei servizi socio sanitari | 20 ore | ||||
Intermediazione culturale | Intermediazione culturale | 50 ore | ||||
Intermediazione linguistica | Intermediazione linguistica | 50 ore | ||||
Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi | Attività di monitoraggio | 50 ore | ||||
Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato | Piano di Assistenza Individualizzato | 45 ore | ||||
Key competence – 1 | Competenze digitale | 30 ore | ||||
Key competence – 2 | Comunicazione Lingue Straniere (Inglese) | 30 ore | ||||
3.4 Dettaglio Stage | ||||||
Numero di allievi coinvolti: | 20 | |||||
Durata (ore) | 240 | |||||
Durata (giorni) | 30 |