Sabato - Domenica CHIUSI

Lun - Ven 9.30/13.30 - 15.30/ 19.30

Chiamaci

 

Corso per mediatori culturali

Dettagli Corso

1.   INDICAZIONI GENERALI, DI CLASSIFICAZIONE E REFERENZAZIONE DELLA QUALIFICAZIONE –

OBIETTIVO

Denominazione della Qualificazione Mediatore culturale
SEP SERVIZI SOCIO SANITARI
ADA nazionale di riferimento ADA 5.1: Servizio di mediazione inter-culturale
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza del Processo Realizzazione di interventi e servizi di integrazione sociale e socio-educativi rivolti a soggetti deboli
Referenziazioni Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2006): 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale degli adulti Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2011): 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Classificazione delle attività economiche (ATECO 2007/ISTAT):

88.99.00  Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca

Livello EQF 5
Descrivere sintetica della Qualificazione e delle attività professionali collegate Il mediatore culturale svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri. Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione; uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.) e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali. Opera con livelli di autonomia elevati ed è generalmente esposto a cambiamenti imprevedibili.
3.   ARTICOLAZIONE DIDATTICA PER UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE (UFC)
3.1 Indicazioni generali sul percorso
Durata  complessiva (ore) 600
Requisiti e numero risorse professionali impiegate Le risorse messe a disposizione del percorso formativo saranno identificate sulla base del curriculum vitae e del titolo di studio conseguito in attinenza al modulo da insegnare.

Il docente/ esperto per questo percorso sarà in possesso di laurea e/o diploma nei seguenti settori:

 

Psicologia

Scienze della Comunicazione

Sociologia;

Lingue

Giurisprudenza

Tecnologie, attrezzature, strumenti, materiali didattici L’integrazione delle TIC con la normale pratica didattica a scuola è oramai da anni diventato un tema cruciale dal punto di vista educativo, politico e amministrativo Per la seguente UF saranno utilizzate attrezzature ed strumenti innovativi che possano aiutare i discenti a meglio interagire con i docenti ed i colleghi e implementare come maggiore facilità tutti i moduli proposti nel percorso formativo.

 

Testi e dispense,

Pc;

Sistemi Operativi;

Proiettori;

Lavagna lim

 

A tutti i partecipanti verrà consegnato un Kit contenete i materiali presentati nel modulo (Letture, casi, dispense), materiale didattico vario ( cartelle, cd – rom, penne usb).

Durata delle attività di aula e di laboratorio (ore) 300
Durata delle attività relative alle KC (ore) 60
Durata delle attività di stage (ore) 240
% fad sulla durata minima di aula e laboratorio 0
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti Possesso di titoli /Qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istru- zione o nella formazione professionale.

I candidati che abbiano conseguito detti titoli in un ordina- mento estero devono inoltre possedere l’attestato di cono- scenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Requisiti didattici comuni a tutte le UF Formazione d’aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici.
3.2  Sequenza delle UF  e dei Moduli
UF n° Moduli Durata in ore
Analisi dei       bisogni e          delle    risorse dell’immigrato e delle comunità straniere Caratteristiche e condizioni dell’immigrato e delle comunità straniere 85 ore
Attività di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro Funzionamento del sistema dei servizi socio sanitari 20 ore
Intermediazione culturale Intermediazione culturale 50 ore
Intermediazione linguistica Intermediazione linguistica 50 ore
Orientamento,                       facilitazione    e monitoraggio  delle    relazioni immigrato/servizi Attività di monitoraggio 50 ore
Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato Piano di Assistenza Individualizzato 45 ore
Key competence – 1 Competenze digitale 30 ore
Key competence – 2 Comunicazione Lingue Straniere (Inglese) 30 ore
3.4 Dettaglio Stage
Numero di allievi coinvolti: 20
Durata (ore) 240
Durata (giorni) 30
Comments are closed.
Working Hours

  • Monday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Tuesday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Wednesday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Thursday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • Friday9:30 - 13:30 / 15:30 -19:30
  • SaturdayClosed
  • SundayClosed
Latest Posts